Centola
Centola
Mare
Palinuro è la maggiore frazione di Centola, e ne è la più grande stazione balneare.
Natura
Le cavità finora censite sono trentadue, di superficie e sommerse, che si insinuano e si articolano in gallerie e sale scavate nella roccia del costone palinurese. Le più famose sono: la “Grotta Azzurra”, la “Grotta d’Argento”, la “Grotta dei Monaci” e la “Grotta del Sangue”. La grotta azzurra, conosciuta per gli splendidi giochi di luce e l’intensità d’azzurro di cui le sue acque si caricano, è una meta per gli speleologi e i biologi che ne studiano la natura morfologica, floristica e faunistica.
Nella “Grotta delle Ossa”, in località Marina di Molpa, le pareti sono incrostate di ossa di uomini e animali. Gli studiosi, grazie alle testimonianze lasciate dagli scrittori vetusti, pensavano appartenessero ai romani, i quali per due volte naufragarono presso questi lidi: una volta durante la prima guerra punica, una seconda volta al tempo di Ottaviano.
Cala Fetente è la maggiore manifestazione del fenomeno idrotermale di Capo Palinuro. I primi venti metri della parte subaerea della grotta sono percorribili a piedi fino ad un lungo lago. I vapori di acido solfidrico si sentono chiaramente avvicinandosi con la barca. L’immersione è impegnativa per la ridotta visibilità delle acque lattiginose e per gli stretti passaggi, inoltre non è possibile emergere nel lago in qualsiasi punto. Le pareti sono bianche e lanugginose per la massiccia presenza delle colonie di solfobatteri.
Architetture religiose
- Convento dei Cappuccini
- Chiesa di Santa Chiara D’Assisi
- Torre Campanaria risalente all’anno 1100
Monumenti
- Palazzo Baronale Cocozzelli
- Palazzo Baronale Lupo
- Palazzo Baronale Rinaldi
- Castello di San Severino
- Castello di Molpa
Cosa vedere nelle vicinanze
Camerota, Caprioli, Faracchio, Licusati, Trentinara